Puoi attivare i principali Servizi digitali per risparmiare "tempo" e semplificarti la vita

Il bene più prezioso a nostra disposizione è il Tempo. Con i nuovi strumenti di digitalizzazione hai la possibilità di risparmiarne tanto. La nostra Agenzia è anche Centro autorizzato per l'attivazione dei principali Servizi Digitali:

1. Attivazione SPiD (Servizio pubblico di identità digitale). Si tratta di un nuovo tipo di utenza che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private aderenti al sistema SPiD. Le caratteristiche chiave di questo nuovo sistema di login sono:
Semplicità, unica credenziale per accedere a tutti i servizi della PA; Sicurezza, protegge i dati sensibili dell'utente; Velocità, è utilizzabile attraverso qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer). 

2. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:
ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione; grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati. Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. In ogni avviso inviato dai gestori è inserito anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni eseguite. I gestori inviano avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.

3. La firma digitale è sempre più utilizzata da professionisti, aziende ed enti pubblici per garantire la validità legale dei documenti firmati tramite computer o per mezzo di strumenti elettronici dedicati. L’esigenza di una firma digitale nasce per la stessa ragione per cui si firma un documento cartaceo: garantire l’autenticità di chi sottoscrive un contratto o un qualsiasi documento importante che richieda la firma come atto di consapevolezza. La firma digitale equivale a livello informatico esattamente a una firma autografa scritta su un documento cartaceo ed ha il suo stesso valore legale. Tramite l’apposizione della firma digitale, possiamo sottoscrivere il contenuto di un documento, assicurandone la provenienza e garantendo l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.