E' aperta ufficialmente la campagna per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2023 - periodo d'imposta 2022.
Anche quest'anno è possibile presentare il Mod. 730 entro il 30 settembre 2023 per i contribuenti con sostituto d'imposta ed il Modello Redditi Persone Fisiche entro il 30 novembre 2023, per i soggetti privi di sostituto d'imposta.
Le principali novità di quest'anno riguardano la riduzione della pressione fiscale in termini di aliquote e scaglioni Irpef, modifica delle detrazioni per redditi da lavoro e Trattamento integrativo. A livello di controlli formali si segnala invece che, nel caso di presentazione della dichiarazione precompilata, con modifiche, il controllo formale non è effettuato sui dati delle spese sanitarie che non risultano modificati rispetto alla dichiarazione precompilata e non è richiesta la conservazione della documentazione.
In relazione alla specifica attività svolta dal nostro Centro, si comunica che quest'anno la scelta della destinazione del 2 - 5 e 8 per mille dovrà essere espressa tassativamente al momento della consegna della documentazione e che dunque non sarà più possibile esercitarla in un momento successivo.