14.04.2025 - BONUS NUOVI NATI 2025

Vi informiamo che è possibile presentare domanda per accedere al bonus "Nuovi Nati" una tantum di euro 1.000,00. - Il figlio deve essere nato o adottato dal 1° gennaio 2025. Per l’accesso alla prestazione è necessario far valere congiuntamente i seguenti requisiti: 

1. Requisito della cittadinanza. Alla cittadinanza italiana e a quella di uno Stato dell’Unione Europea l’INPS aggiunge ed equipara una serie di casi specifici;

2. Requisito della residenza. Il richiedente deve essere residente in Italia;

3. Requisito economico. È necessario che il nucleo familiare in cui è presente il figlio per il quale sichiede il contributo abbia un valore ISEE, computato al netto dell’assegno unico e universale per i figli a carico, non superiore a 40.000 euro annui. 

Il beneficio può essere richiesto, in alterna􀆟va tra loro, da uno dei genitori; nel caso di genitori nonconviventi può essere richiesto dal genitore che convive con il figlio nato, adottato o in affido preadottivo. La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio. Conseguentemente, per gli eventi verificatisi prima della data del rilascio del nuovo servizio, il termine di 60 giorni entro il quale presentare la domanda decorre dalla data di pubblicazione del citato messaggio. Quindi, per i nati tra il 1° gennaioe il 15 aprile 2025, il termine sarà il 15 giugno 2025.