ASSEGNO DI INCLUSIONE (ADI)

è una misura di sostegno economico e inclusione sociale e professionale rivolta a:
- nuclei con minori
- nuclei con persone con disabilità (allegato 3 al DPCM 159/2013)
- nuclei con persone anziane con almeno 60 anni
- nuclei con componenti in condizioni di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione
E' possibile presentare domanda dal 18 dicembre 2023. Per poter accedere alla prestazione è necessario rispettare una serie di requisiti soggettivi ed economici, questi ultimi certificati da un'attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità. Per coloro che non rientrano in una delle categorie sopra elencate, è possibile presentare in alternativa, domanda per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL). Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci per fissare un appuntamento presso la nostra Agenzia.

NASPI-COM

Si ricorda ai percettori di NASpI che, per continuare a fruire dell’indennità di disoccupazione, è necessario comunicare all’Istituto il reddito presunto del 2024 entro il 31 gennaio dello stesso anno.
Tale comunicazione è obbligatoria per il percettore di NASpI che nel 2023 ha dichiarato un reddito presunto diverso da zero. In assenza di comunicazione la NASpI sarà sospesa.
Chi, invece, nel 2023 ha comunicato un reddito presunto pari a zero continuerà a percepire l’indennità di disoccupazione, fermo restando l’obbligo di comunicazione entro il 31 gennaio se prevede di produrre, per il 2024, un reddito diverso da zero.

REDDITO DI CITTADINANZA E ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

I nuclei familiari con figli, titolari di RDC e percettori contestualmente di una corrispondente quota a titolo di Assegno Unico Universale, a seguito della cessazione definitiva della misura in oggetto prevista per il prossimo 31 dicembre, per poter continuare a fruire dell'AUU, dovranno necessariamente presentare apposita domanda all'Ente a partire dal prossimo mese di Gennaio.

TARI - SCADENZA SALDO 2023

A differenza dello scorso anno, quando il Comune di Napoli - a nostro avviso inopportunamente - fissò la scadenza della IV rata e quindi del saldo relativo alla tassa sui rifiuti urbani, al 16 dicembre, data ultima di pagamento anche del saldo IMU, quest'anno l'Ente ha deciso di fissare tale scadenza al 16 febbraio.

RED - REDSOL

Anche per il 2023 l'Inps ha fissato per il mese di Febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento, la scadenza per la presentazione della Dichiarazione RED e RED-SOL. Ricordiamo che sono tenuti a presentare questa dichiarazione, i titolari di prestazioni assistenziali che non presentano Dichiarazione dei Redditi estesa (Mod. 730 - Mod. Redditi PF), anche se in alcuni casi particolari, l'Inps potrebbe invitare a trasmettere questa dichiarazione reddituale ridotta anche ai contribuenti che presentano quella estesa. Si ricorda anche che l'Ente invierà solo agli interessati alla Campagna RED-SOL (Per la dichiarazione dei redditi 2021) la lettera riportante la stringa necessaria alla trasmissione telematica, mentre per gli interessati alla Campagna RED (Per la dichiarazione dei redditi 2022), sarà necessario procedere alla richiesta preventiva della stringa a mezzo di apposita delega al Caaf o attraverso lo Spid personale. La scadenza per la dichiarazione 2023 è prevista, salvo proroghe, per il 21 febbraio 2024. Da tale termine sono interessate anche le dichiarazioni di responsabilità a cui sono tenuti i tiolari di Assegno Sociale e Invalidità Civile.